ReBorn per noi è ... futuro!
Le parole di Susanna Peraldo fanno il punto sull’impatto dato dal progetto, che si è chiuso il 30 aprile:
“RE-BORN La rinascita passa dalla terra”, progetto sostenuto grazie alla Fondazione Compagnia di San Paolo, si conclude lasciando in noi di ITACA una grande soddisfazione.
Il progetto ha permesso a Itaca di “dare gambe”, in modo concreto, al desiderio di lavorare per la salvaguardia dell’ambiente senza dimenticare, al tempo stesso, chi più fa fatica. Una tutela dell’ambiente che è passata anche attraverso un lavoro dei campi realizzato con criteri totalmente biologici, nel rispetto della stagionalità e con i ritmi dettati dalla natura e non da fini prettamente utilitaristici. Un impegno che ha coinvolto l’associazione Itaca con i suoi volontari e ha dato attività anche a La Pecora Nera, la cooperativa sociale diretta emanazione di Itaca. Piena gratitudine a Gabriella Bigatti, che ha supportato il progetto con professionalità. Il progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo ci ha dato l’opportunità di incontrare persone e realtà avviando un confronto molto interessante e che apre a nuove prospettive. È bello sapere che “RE-BORN La rinascita passa dalla terra” non finisce qui! quanto seminato attraverso incontri, lavoro, esperienze è oggi terreno fertile per pensare nuove dimensioni progettuali.
La tutela dell’ambiente, la salvaguardia della biodiversità e l’attenzione verso quella marginalità che grida forte sono istanze connaturate alla vita dell’associazione Itaca».