Skip to main content

itaca, un progetto per far crescere la speranza

L’Associazione Itaca ODV è nata a Biella nel 1990 dall’impegno di un gruppo di amici nel sostegno di progetti missionari in Africa e India. Nel tempo ha maturato la consapevolezza che “terra di missione” è anche il contesto quotidiano in cui si vive. Per questo il nome scelto è "Itaca", simbolo del viaggio: ci ricordava l'importanza del mettersi in cammino per “incontrare” il grido di chi vive sulla strada, di chi arriva dal carcere, di chi conosce la droga.

La conoscenza di alcune situazioni di disagio ha fatto decollare, in modo silenzioso ma concreto, le iniziative. Dal 1994 il Pranzo di Natale, voluto dall’allora vicepresidente Luisa, è diventato un appuntamento nel segno della gratuità e della condivisione, per vivere il 25 dicembre non nell'abbandono della strada o nella solitudine della propria casa. Il pranzo di Natale si è ripetuto in luoghi e contesti differenti, a Biella e a Cossato.

Nel 1996 è nata, grazie all'allora vescovo di Biella, Massimo Giustetti, che ha aperto le porte del vescovado, L'Antenna di Itaca un punto di ascolto che per anni è stato riferimento per molte persone in difficoltà.

Ascolto, sostegno e aiuto concreto - ancora attivo in forme diverse – che si sono affiancati all'esperienza di accoglienza (avviata nel 1990 prima a Biella poi ad Andorno Micca, e nuovamente in città) rivolta a giovani in condizioni di disagio. Nel 1998 l’associazione ha individuato una nuova struttura, sita in Cerrione, in provincia di Biella, destinata a divenire luogo di accoglienza. 

Cresciute con la comunità anche le collaborazioni che hanno coinvolto i volontari e le volontarie dell'Associazione, come quella con il Banco Farmaceutico provincia di Biella o con il Telefono Azzurro.

Significativi, negli anni, gli aiuti offerti all’associazione Itaca da: Fondazione CRB, Banca Simetica, Lauretana, Bottega Verde, Banco Alimentare del Piemonte ODV sede di Biella, Banco Farmaceutico sede di Biella, VPS Volontariato per Salussola.

Un grande ringraziamento agli amici:
i fotografi Stefano Ceretti, Marco Comba e Roberto Ramella;
Nicoletta Feroleto - graphic design, illustrazione, arti visive - per logo e pittogramma La Pecora Nera.

Oggi la “Comunità di vita” di Itaca ha sede a Cerrione,
in una cascina sulla riva del torrente Elvo,
un autentico angolo di paradiso.

E NEL CARCERE DI IVREA

L'Associazione Itaca ha dato vita nel 2018 a un'esperienza di agricoltura sociale nelle serre della Casa Circondariale di Ivrea (TO), passando successivamente il testimone alla sua diretta emanazione “La Pecora Nera”, società cooperativa sociale, nata alla fine dello stesso anno e che ha scelto fin dalla sua costituzione la sostenibilità sociale, espressa attraverso il rispetto dell’uomo.

Nel carcere di Ivrea l'Associazione Itaca ha gestito un piccolo laboratorio di sartoria creativa frequentato da persone transessuali e per alcuni anni un laboratorio del legno.